IL CONCORSO

Nel 2019 la Comunità ha ricordato il 150.mo anniversario dall'apertura del Canale di Suez (17 novembre 1869) opera progettata da Luigi Negrelli - ingegnere di Primiero.
In occasione della celebrazione dell'evento, oggetto di iniziative analoghe a valenza internazionale sia in Egitto che in Europa, la Comunità ha promosso una serie di eventi per onorare l'opera e l'illustre concittadino, la cui figura rappresenta ancora oggi un esempio di impegno profuso per l'abbattimento delle barriere sia fisiche che morfologiche del territorio, che culturali e che già allora rappresentava lo scenario della "prima globalizzazione" un primo spartiacque epocale che ci ha portato alla riduzione delle distanze e a mettere in moto un nuovo sistema di interconnessione di trasporto di massa non solo commerciale ma pure di popoli.

 IL PROGETTO PROPOSTO

Le azioni individuate sono tese al soddisfacimento delle finalità del bando. In linea generale la priorità si è concentrata sulla riqualificazione di percorsi esistenti per un accesso in modalità di trasporto sostenibile (mezzi ecologici, bici...) al fine di garantire la riduzione del traffico veicolare, sulla valorizzazione e il recupero di aree degradate o in disuso per la creazione di poli di intermodalità.
Accanto a queste azioni, vi è la consapevolezza che per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della mobilità non sia sufficiente l’impiego di tecnologie “verdi” o investimenti in infrastrutture ma occorre anche un’azione diffusa di sensibilizzazione degli utilizzatori e dei decisori.
Le proposte progettuali pensate e di seguito illustrate sono il risultato di un’attenta analisi territoriale che si accosta all’equilibrio tra quelle che sono le esigenze della popolazione residente e dei turisti.

 

 primiero progetto secondo classificato